I CORSI DEL CGF

Il Centro Ginnatica FIrenze organizza corsi per tutte le età e per ogni aspirazione. Le attività sono riassumibili in tre grandi ambiti: la Scuola, Corsi Adulti e Ginnastica dolce

LA SCUOLA

“Come deve quindi essere l’educazione?
Forse potremo difficilmente trovare qualcosa di meglio di quanto ha già scoperto l’esperienza del passato,
la quale consiste, io credo, nella ginnastica, per il corpo, e nella musica per la mente.”
(Platone)

Le attività pomeridiane, rivolte ai più giovani che frequentano la nostra Scuola di Ginnastica, si svolgono nei corsi delle diverse discipline, dal livello 1 al livello 8, organizzati secondo un grado di specializzazione crescente. Normalmente, un bambino o una bambina che si avvicina alla ginnastica comincia il proprio percorso dal primo livello; tuttavia la società e il suo staff garantiscono l’inserimento di ogni atleta nel livello a lui o lei più congeniale per attitudine, età, e tempo da dedicare a quest’attività. E’ prevista, nel corso dell’anno sportivo, una costante opera di monitoraggio da parte dei tecnici – anche attraverso test e valutazioni periodici – affinché ogni atleta possa seguire un percorso graduale, ed essere indirizzato al livello e/o alla specialità coerenti con le sue caratteristiche e aspirazioni.

Per saperne di più sui Corsi della Scuola:
– Ginnastica Artistica femminile
– Ginnastica Artistica Maschile
– Ginnastica Ritmica
– Acrosport

 

CORSI PER ADULTI

I muscoli è difficile metterli su, ma è facile perderli, il grasso superfluo è facile metterlo su, ma è difficile perderlo”.
(Haruki Murakami)

Il corso serale è rivolto a ginnasti, ex ginnasti o semplici appassionati che, pur in età adulta, desiderano continuare a tenersi in forma con il divertimento che solo la ginnastica può offrire, grazie ai tecnici del Centro e all’attrezzatura della palestra di Sorgane, che consente di avvicinarsi gradualmente alle evoluzioni acrobatiche, oltre che di approcciarsi ai grandi attrezzi della ginnastica maschile e femminile.

Gli allenamenti sono a cadenza trisettimanale – lunedì, mercoledì, venerdì dalle 20.30 alle 22.30 – ma esistono diverse forme di abbonamento che la segreteria del Centro sarà lieta di illustrare. E’ inoltre prevista la possibilità di una lezione di prova (previa esibizione di un certificato medico in corso di validità, anche per attività non agonistica), durante la quale gli istruttori vi accompagneranno alla scoperta (o riscoperta) di una disciplina che si può praticare davvero a tutte le età!

I nostri tecnici sono a vostra disposizione per una lezione di prova.

Per il calendario delle attività e il dettaglio sulle tariffe in vigore potete rivolgervi alla Segreteria

Vi aspettiamo numerosi!

 

GINNASTICA DOLCE

La giovinezza è felicità, perché ha la capacità di vedere la bellezza.
Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio.”
(Franz Kafka)

Visto che questo sport è proprio per tutti, la nostra società offre anche corsi mattutini di “ginnastica dolce”, il lunedì, mercoledì e venerdì, con la possibilità di scegliere tra la lezione delle 9.30 e quella delle 10.30, ciascuna della durata di un’ora. Un modo per continuare – anche con qualche anno in più – quella fondamentale parte della vita che è l’attività fisica, e mantenere un corretto equilibrio psicofisico