Centro  Ginnastica  Firenze a.s.d.

 

La storia del Centro Ginnastica Firenze

.


Il Centro Ginnastica Firenze A.S.D. nasce nel 1964 e da allora dedica la sua attività alla diffusione di questa disciplina. Questo è l’anno in cui festeggiamo i nostri primi 50 anni.



La società ha il vanto di operare nelle tre sezioni olimpiche: ginnastica artistica maschile, ginnastica artistica femminile, ginnastica ritmica, oltre ad avere un vastissimo numero di atleti della sezione di ginnastica generale (che è una delle sezioni della Federazione Ginnastica d’Italia). Attualmente il centro annovera circa 400 iscritti, ed è affiliato alla FGI e alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti).

L’obiettivo principale del nostro lavoro è la costruzione dell'atleta nella sua completezza, perciò per noi è fondamentale rendere ogni bambino consapevole delle sue capacità psicofisiche; oltre che educare allo sport, è nostro compito educare lo spirito, cioè formare il carattere mediante l'insegnamento della ginnastica, disciplina che sta alla base di ogni attività sportiva.

Lustro della società è stata la partecipazione (negli anni ‘80) della ginnasta della sezione di ritmica Sarah Lopes Pegna ai Campionati Europei a squadre. Più recentemente, nel maggio 2008, il nostro ginnasta della sezione di artistica maschile Jacopo Desolati ha ottenuto la convocazione nella squadra nazionale juniores, partecipando ai Campionati Europei svoltisi a Losanna; mentre le atlete della sezione femminile Guia Baldini, Lisa Isdraele Romano, e Alessia Giannitrapani hanno preso parte – nello stesso anno – ai Campionati Internazionali World Games UISP a Rimini.

Guia Baldini

Jacopo Desolati

Alessia Giannitrapani

Sarah Lopes Pegna