Centro  Ginnastica  Firenze a.s.d.

 

NEWS2015

.


Torneo Allieve, Livorno, 1-2 Febbraio 2015

Ginnaste in gara Alessia Mariani (12°) e Alice Magugliani (16°) 30 ginnaste. 


Primo allenamento regionale all'Accademia di Montevarchi.

Le piccole della preagonistica Noemi e Ginevra.


Seguici su:

VIA AI CAMPIONATI REGIONALI: IL CGF C’E’!

Gensini oro alle parallele, Menghini bronzo, incetta di medaglie per l’Acrogym


di Maria Consiglia Grieco


Come ogni anno, il mese di febbraio segna l’inizio del periodo più impegnativo per gli atleti del Centro Ginnastica Firenze. La stagione sportiva entra nel vivo, ed ogni fine settimana porta con sé più di un appuntamento agonistico. Sabato 7 e domenica 8 febbraio sono giornate interamente dedicate ai campionati UISP; la cornice è il palazzetto di Montevarchi e in gara ci sono le ginnaste delle categorie dalla Terza alla Sesta. Ad aprire le danze è Lisa Menghini, che al termine della sua prova sui quattro attrezzi in Sesta categoria, concorso C, torna a casa con al collo la medaglia di bronzo; segue l’esordio in Quarta categoria delle senior Chiara Cortese (specialità volteggio e corpo libero), Irene Gensini (parallele asimmetriche e corpo libero), Costanza Mugnai e Camilla Vannucchi (trave e corpo libero), un debutto senza medaglie, ma che consente a queste ginnaste della sezione Ginnastica per Tutti di “rompere il ghiaccio” nelle categorie alte di questi campionati regionali.

Parte alla grandissima la stagione di Elena Gensini, subito medaglia d’oro alle parallele asimmetriche ancora in Quarta categoria. Chiude il sabato agonistico Camilla Natali, che in Sesta categoria, concorso D, esegue con successo la sua specialità di punta, il volteggio, un test importante in vista dei campionati federali a squadre.

La domenica va in scena la Terza categoria, ed anche qui è tempo di esordi, a cominciare dalle squadre senior, con Alessia Burberi, Martina Marazzini e Laura Pieri (seste classificate), e con Bianca Aterini e Arianna Giannelli (settime, prive di due compagne di squadra) che, penalizzate da un’apertura di gara non felicissima alla trave, si riscattano alla grande negli altri tre attrezzi. Seguono, nel pomeriggio, le due individualiste Stella Meini (classe 2002) e Camilla Nistri (2003), protagoniste di una prova convincente e senza errori.

Sabato 14 la UISP fa tappa proprio nella palestra di Sorgane, per la prima prova dei campionati regionali di artistica maschile, Acrobatica e Acrogym. In quest’ultima disciplina – omologa della sezione federale di Acrosport – fa il suo esordio stagionale il gruppo del CGF, con Mirko Bigazzi, Elisa Caldini, Francesca Frilli, Dorotea Mariani, Sofia Piseddu, Giulia Raviglione, Pietro Samson, Francesca Trapani, che hanno presentato i loro esercizi nelle diverse combinazioni del trio femminile, coppia femminile, coppia maschile e coppia mista, qualificandosi per le finali nazionali UISP di Udine, in attesa della prima tappa dei campionati nazionali federali, in programma il prossimo 22 febbraio.

A chiudere questo intensissimo doppio weekend di competizioni ci pensa Gaia Buglioni, impegnata domenica 15 febbraio, a Montevarchi, nella prova d’apertura del campionato toscano federale di Categoria Allieve. Nonostante un’indisposizione che non le ha permesso di essere al meglio della forma, la Buglioni (classe 2005) conduce una buona gara sui cinque attrezzi in programma, chiudendo in quarta posizione nel livello 2, con la consapevolezza che il podio sarà lì ad attenderla in occasione del prossimo appuntamento regionale.

Martina Mazzini alla trave

Lisa Menghini Boronzo 4 attrezzi (6° categoria)

Elena Gensini Oro parallele (4° categoria)

Gaia Buglione

Il gruppo Acrosport del CGF

Irene Gensini al corpo libero

Stella Meini e Camilla Nistri

Camilla Natali con il tecnico Cristiano Furelli